La Forma delle Idee, TMag N° 11

La Forma delle Idee, TMag N° 11

EDITORIALE

Non può esistere realizzazione senza idea; non sussiste la concretizzazione di un’idea senza realizzazione. Questo è un legame, passaggio o trasformazione necessaria e imprescindibile.
Partendo da questo concetto, vi parleremo di metamorfosi, di fasi che si susseguono conducendoci in un percorso in cui la materia diviene tramite, strumento per comunicare e sviluppare un’idea progettuale.
Ci inoltreremo nei racconti di un’ispirazione, nei dettagli di un’immagine, nello studio di un pensiero, nella ricerca, in tutto ciò che porta alla formulazione delle idee, alla sua successiva trascrizione progettuale di cui ci viene richiesta la realizzazione sino alla sua altrettanto elaborata concretizzazione finale attraverso i nostri studi, la nostra esperienza e i nostri processi produttivi. Vi faremo conoscere i materiali che utilizziamo, la passione che mettiamo nel modellarli, nello sceglierli e impiegarli per rendere unico ogni progetto.

Eleonora Terenzi

Quadra

Quadra

Da fine 2018 è sul mercato il progetto di design Quadra, nuova taglierina brevettata di Oxy Tools. Terenzi Srl ha affiancato il cliente nella fase di co-design, ha concretizzato il progetto realizzando i prototipi, l’ingegnerizzazione e la produzione finale... (di V. Dago e L.L. Borrelli).

LEGGI

Il design del benessere

Il design del benessere

Il progetto “I-ZEB”, con Regione Lombardia e il CNR, ha l'obiettivo di produrre effetti positivi nel settore delle costruzioni, stimolando una diretta collaborazione fra l’industria e la ricerca... (di L. Danza). Tra le aziende partecipanti troviamo Planium Srl con l’innovativo MR01 Modulo Radiante a pavimentazione del laboratorio... (di E. Terenzi). La climatizzazione, intesa come modifica delle condizioni termo-igrometriche di un ambiente attraverso sistemi progettati a tal scopo, è senz’altro una delle tematiche più attuali... (di M. Veronesi).

LEGGI

Astep Euroluce

Astep Euroluce

Capita di frequente che le nostre due aziende, parte di TGroup, si dedichino al medesimo committente, amministrando energie e sapere che scaturiscono dalla stessa fonte... (di Valentina Dago).

LEGGI

Riqualificazione architettonica, Milano centro

Riqualificazione architettonica, Milano centro

Particolare è la corte interna dell’edificio che affaccia su via Cantù. Qui pilastri e travature sono stati ricoperti con lastre di alluminio anodizzato color champagne... (di Eleonora Terenzi). Il rivestimento è stato cucito su misura su un edificio storico, grazie alle abilità di tecnici e progettisti del made in Italy... (di Sergio Vezzani).

LEGGI

Ducasse sur Seine

Ducasse sur Seine

Elaborata con ben 3.200 sinuose lamine in alluminio dorato e argentato, la decorazione a soffitto è stata realizzata da TGroup...(di Eleonora Terenzi). Sono state studiate diverse soluzioni e realizzati altrettanti prototipi...la decorazione doveva ricordare il fiume, essere leggera e facilmente installabile data la sua collocazione finale... (di Luca Terenzi e Carlos Carbajal).

LEGGI

Chiaroscuro

Chiaroscuro

L’ossidazione della Calamina è un procedimento assolutamente naturale, frutto dello shock termico che subisce l’acciaio...(di Massimo Politi). La sua originalità sta nel mostrarsi e nell’essere perennemente mutevole e aggiungerei "irripetibile"...(di Eleonora Terenzi).

LEGGI

Tra il classicismo eterno del metallo e l’innovazione dei sistemi di posa.

Tra il classicismo eterno del metallo e l’innovazione dei sistemi di posa.

La flessibilità del metallo sta nella ricchezza del suo impiego, nell’infinita possibilità che il suo utilizzo gli consente di avere; Planium propone i metalli per rivestimenti e superfici uniche...(di Luigi Luca Borrelli).

LEGGI

Geometrie e Colori

Geometrie e Colori

L’anima creativa di Planium unisce la costante attenzione per qualità, estetica e design all’attitudine per la sperimentazione di nuovi codici e stili, di innovativi linguaggi espressivi scaturiti da una materia duttile, naturale e versatile quale il metallo...(di Eleonora Terenzi)

LEGGI

Brera Design District

Brera Design District

Planium atterra in via Solferino, nel cuore di Milano. Nel settembre 2019 Planium apre la stagione con una nuova sede espositiva a Milano. Per il brand, che vive una fase intensa e appassionata di produzione... (di Luigi Luca Borrelli). Il quartiere del Design. Brera trae sorprendentemente origine dal termine longobardo Braida, ovvero “spazio libero”, “campo”... (di Massimo Politi).

LEGGI

Museo Agostini

Museo Agostini

Una vita di corsa. Una storia nota, qualche numero per ricordarla: 15 campionati mondiali, 18 titoli Italiani, 311 gare vinte, delle quali 123 Gran Premi, 163 podi. Un passato diviso... (di Luigi L. Borrelli). Un museo “Pilota". TGroup per Giacomo Agostini. Terenzi Srl, specializzata nell’impiego di tecnologie avanzate per la trasformazione dei metalli e Planium Srl, dedicata a superfici uniche... (di Adele Paglione e Luca Terenzi).

LEGGI

TGroup, una scelta Eco

TGroup, una scelta Eco

Il nostro pensiero e i nostri prodotti sono verdi, green. TGroup, costituita da Terenzi Srl e Planium Srl, è la nostra realtà. Si tratta di una realtà che opera con l'assoluta convinzione che la produzione industriale non debba essere portata a compimento a discapito dell'ambiente... (di Valentina Dago).

LEGGI

Proprietà artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di Terenzi S.r.l.
Registrazione del Tribunale di Lodi n. 9892/2018 del 12/09/2018.

GLI ALTRI MAGAZINE

  • La Forma delle Idee, TMag N°10
    La Forma delle Idee, TMag N°10

    Armonia di gruppo

  • La Forma delle Idee, TMag N° 9
    La Forma delle Idee, TMag N° 9

    Sempre un passo avanti

  • La Forma delle Idee, TMag special edition
    La Forma delle Idee, TMag special edition

    Un viaggio lungo 50 anni