Arredare con la creatività

Forme che modificano la percezione

Redazione
02 maggio 2022 di Luigi Luca Borrelli
266      10

Quando immaginiamo uno spazio per arredare - un ufficio, una sala, una camera - i due elementi che più ci portano a parlare di creatività o danno libero sfogo sono il colore e le forme.

CAOSCREO è un brand che attraverso la lavorazione del metallo tenta di coniugare entrambi questi fattori nel suo Design Creativo. Quando una forma può cambiare la percezione che abbiamo di un luogo? Solitamente quando le sue linee non hanno una soluzione di continuità assoluta ma anzi giocano un po' con la varietà: squadrate, tondeggianti, lineari, simmetriche, asimmetriche e così via. Un caso di armonica e apparente dissonanza è quello di Roger, appendiabiti che si fa notare con sportività ed eleganza. Si sviluppa in verticale nel corpo, per poi mostrare linee più rotonde e smussate nella sezione superiore.

Discorso analogo potremmo fare per Puzzle Table In e Out, composto di due parti complementari. Osservandolo ci domanderemmo quale lato prevale: quello “razionale” oppure quello sinuoso; entrambe le metà sono però studiate poiché trasfigurano concettualmente il puzzle (e pertanto si incastrano, volendo).

Ma un esempio di creatività forte nel Design ci viene dato dalla stilizzazione, come nel caso del Tavolino Mister T, che riproduce scherzosamente un uomo.

1__articolo-AdobeStock_133175499---Mr-T.jpg

Come ottenere i colori brillanti che CAOSCREO utilizza per arredare gli interni? Il metallo acquista diversità e ricchezza attraverso la verniciatura: rosso, bianco, verde, fucsia, giallo, lilla, arancione, nero, azzurro serenity... questi alcuni tra i brillanti o marcati colori a disposizione.

  • Riqualificando Cordusio.

    ORIGINALI

    Riqualificando Cordusio.

    LEGGI

    24 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • Design in stile Lagom

    BELLESSERE

    Design in stile Lagom

    LEGGI

    22 giugno 2022 - by Valentina Dago

  • Applique per illuminare

    INTERIOR DESIGN

    Applique per illuminare

    LEGGI

    20 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • è online!

    INTERIOR DESIGN

    è online!

    LEGGI

    17 giugno 2022 - by La Redazione TBlog

  • Planium: l'arte del metallo

    ORIGINALI

    Planium: l'arte del metallo

    LEGGI

    03 giugno 2022 - by La Redazione TBlog