La Forma delle Idee, TMag N°12

La Forma delle Idee, TMag N°12

EDITORIALE

Siamo giunti alla fine di quest’anno “surreale”.

Il 2020 si conclude portando con sé tanti pensieri per ciò che è stato vissuto e lasciando il posto al successore 2021 sul quale, prima ancora che arrivi, aleggiano già così tante domande e speranze...


Nel dolore, nella fatica, nell’isolamento e nella povertà dell'anno trascorso, come fossero fiori cresciuti dal cemento, sono sbocciate soluzioni, creatività, speranza, fratellanza, perle preziose che non andranno gettate via quando, prima o poi, si tornerà alla “normalità”.


I grandi cambiamenti sono spesso figli del dolore e si attuano solo se esiste capacità di adattamento, fluidità di pensiero, energia positiva. In TGroup la pensiamo così: è per questo che abbiamo continuato a lavorare. Riconvertendo parte delle produzioni e “reinventandoci” non abbiamo smesso di impegnarci giorno per giorno insieme, dando il massimo e valorizzando ogni passo fatto per la nostra crescita.

Eleonora Terenzi

IntendiMe, Let the sound touch you. I suoni del silenzio.

IntendiMe, Let the sound touch you. I suoni del silenzio.

Questa è la storia di Alessandra, Giorgia e Antonio. Tre ragazzi, tre teste e tre cuori che si incontrano all’Università di Cagliari in occasione del ContaminationLab. Alessandra Farris ha un’idea in mente che nasce dalla sua esperienza personale, (Eleonora Terenzi).

LEGGI

Safe Breath. La mascherina anti Covid -19

Safe Breath. La mascherina anti Covid -19

Safe Breath è la mascherina italiana di Terenzi Srl, disegnata da Design Group Italia, progettata per contenere l'emergenza “Covid-19”, (di L. L. Borrelli e E. Terenzi).

LEGGI

Skylight ombre e luci

Skylight ombre e luci

Partendo da una lastra in acciaio Calamina viene ricavato il contorno della città di Milano, (Valentina Dago).

LEGGI

Ossidazioni - Parte Tecnica

Ossidazioni - Parte Tecnica

"Planium coniuga la dimensione estetica con quella etica realizzando l’opera Albero, conseguita su progetto; l’attenzione è bipartita al tema ambientale da una parte, al naturalismo di un metallo come il rame dall’altra", (Luigi L. Borrelli).

LEGGI

All\'inizio c\'era il Metallo

All'inizio c'era il Metallo

"Il Metallo che riveste le superfici, che arreda con stile, che è allegra decorazione", (Valentina Dago)

LEGGI

I Colori dei Metalli

I Colori dei Metalli

"Nelle arti i nomi dei pigmenti evocano le loro tinte, producono pronunciandoli una musicalità quasi lirica, insinuano quella sensazione unica e sconvolgente che è originata dal vederli, dal sentirsi catturati dalla loro bellezza, dal percepire quanto sia potente un colore quando dagli occhi che lo guardano arriva diretto e immediato al cuore", (Eleonora Terenzi)

LEGGI

Il paradosso dell\'ossidazione

Il paradosso dell'ossidazione

L'ossidazione è un processo naturale, una trasformazione spontanea a cui sono soggetti diversi metalli, (Valentina Dago).

LEGGI

Una visita come poche

Una visita come poche

"[...] Si voltò e vide quel simmetrico tempio di cemento che celava lastre profumate di acciaio, bottoni premuti dopo anni di esperienza, taglienti lumache di luce, pavimenti preziosi come scudi e con rimpianto pensò ad Omero e alle storie che avrebbe potuto narrare ispirato da quel luogo", (Massimo Politi).

LEGGI

GLI ALTRI MAGAZINE

  • La Forma delle Idee, TMag N° 11
    La Forma delle Idee, TMag N° 11

  • La Forma delle Idee, TMag N°10
    La Forma delle Idee, TMag N°10

    Armonia di gruppo

  • La Forma delle Idee, TMag N° 9
    La Forma delle Idee, TMag N° 9

    Sempre un passo avanti

  • La Forma delle Idee, TMag special edition
    La Forma delle Idee, TMag special edition

    Un viaggio lungo 50 anni