La Forma delle Idee, TMag N° 13

La Forma delle Idee, TMag N° 13

"Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno in vita tua."

(Confucio)


Con i 56 anni di esperienza sul campo, possiamo ormai considerare la nostra attività annoverabile tra le storiche me-die imprese italiane; quelle per cui il cambio generazionale è stato un passaggio naturale seppur delicato, affrontato fa-cendo tesoro in ogni momento dell’esperienza acquisita e attuato aggiungendo l’innovazione del presente.

Nel corso degli anni abbiamo vissuto il passare del tempo, il modificarsi delle richieste di mercato, il rinnovarsi delle tec-nologie, l’accrescersi delle competenze e delle responsabi-lità.

Un po’ come un camaleonte abbiamo acquisito all’oc-correnza la duttilità della trasformazione, riuscendo così ad attraversare e poi cavalcare periodi difficili, non ulti-mo il drammatico anno 2020 che rimarrà scolpito nella storia dell’umanità.

Un po’ come una farfalla siamo rinati dopo essere stati bruchi all’esordio e crisalidi, per completare la nostra meta-morfosi, alla transizione, nella quiescenza.

Un po’ come un albero, germogliato da un seme po-sato dal vento nella terra, abbiamo piantato le nostre radici 56 anni fa; il nostro tronco di anno in anno si è irro-bustito, innalzato e ne sono nati i rami portanti, poi le rami-ficazioni rigogliose, quindi le foglie verdi, i fiori sono dunque sbocciati e infine anche i frutti sono maturati.

In questa lunga vita abbiamo cercato di utilizzare le nostre competenze al meglio, applicando molteplici tecnologie innovative per la realizzazione seriale o ad hoc di prodotti diversificati, spesso complessi e per questo impegnativi e sfidanti. È questo il nostro pun-to di forza e il nostro primo nucleo sin dall’origine.

Abbiamo vissuto più luoghi per ampliare gli spazi lavorativi e accogliere nuovi macchinari e nuovo personale; abbia-mo destinato energia per incrementare e rendere sempre più tecnologici i processi lavorativi; abbiamo creduto nelle risorse, prime fra tutte le persone, acuendo l’attenzione per il miglioramento della formazione, del clima e della sicurezza aziendali.

Il progresso tecnologico è lo strumento che ci ha consentito di estendere gli ambiti di applicazione delle nostre compe-tenze, il “braccio robotico” che ha potenziato le nostre ca-pacità, la precisione al decimo di millimetro e l’incredibile ve-locità che hanno reso sorprendentemente fattibili produzioni un tempo impossibili. Questo numero del nostro Magazine vuole dunque partire da qui.

Con voi cari lettori ci incammineremo nella ‘Society 5.0’, in cui le aziende giocheranno un ruolo chiave perché il futuro della nostra Società dipende dalla capacità di proporre soluzioni sempre più orientate alla Qualità, all’Originalità, al Bellessere di tutti e alla tutela dell’Am-biente: verso una radiosa ‘Blue Economy’.

 

Eleonora Terenzi

Le Città Green

Le Città Green

‘Skylight, Nuove Luci sulle Città’ è una serie di complementi d’arredo e decorazioni luminose che hanno come soggetto gli affascinanti skyline delle principali metropoli italiane e non, sotto la luce dei lampioni, elemento urbano per eccellenza. Milano e Parigi diverse, opposte quasi per simbolismi e significati durante il secolo passato, sono accomunate ormai dal senso di un’identità sempre più europea (di E. Terenzi e L. L. Borrelli).

LEGGI

Seeds For The Future

Seeds For The Future

Per la seconda volta, con grande piacere, la nostra azienda TERENZI SRL - TGROUP ha collaborato alla realizzazione di parte dei numerosissimi Tulipani' LED dell'allestimento dell'Expo di Dubai 2020. La prima partnership, ricordiamo, era stata avviata per l'Expo 2014 di Milano, in cui l'"Azerbaijan Pavillon" aveva brillato di luce propria (di Eleonora Terenzi).

LEGGI

Aziende e Risorse Umane - La fusione di due Mondi

Aziende e Risorse Umane - La fusione di due Mondi

“La nostra Equipe, a bordo della nave spaziale PSICHE & SOMA SRL, si imbatté nel pianeta TERENZI SRL e nel suo satellite PLANIUM SRL (nomenclatura astronomica: TGROUP). Correva l’anno solare 2018... Obiettivo condiviso: la Luna.” (di Monica Crivelli).

LEGGI

Proprietà artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di Terenzi S.r.l.
Registrazione del Tribunale di Lodi n. 9892/2018 del 12/09/2018.

GLI ALTRI MAGAZINE

  • La Forma delle Idee, TMag N°12
    La Forma delle Idee, TMag N°12

  • La Forma delle Idee, TMag N° 11
    La Forma delle Idee, TMag N° 11

  • La Forma delle Idee, TMag N°10
    La Forma delle Idee, TMag N°10

    Armonia di gruppo

  • La Forma delle Idee, TMag N° 9
    La Forma delle Idee, TMag N° 9

    Sempre un passo avanti

  • La Forma delle Idee, TMag special edition
    La Forma delle Idee, TMag special edition

    Un viaggio lungo 50 anni