Bracket e le linee sinuose, spezzate, curve, rette...

Redazione
07 settembre 2022 di Luigi Luca Borrelli
396      15

Nella storia dell'arte e della cultura visuale lo studio della linea ha sempre avuto importanti significati, visibili o reconditi. La linea esprime l'umore, l'indole, la personalità dell'artista... ma egualmente ci dice anche dei secoli, dei tempi che hanno attraversato quegli stili. Chiaramente, dalla scultura alla pittura fino all'architettura, queste tendenze e questi precetti si sono trasferiti poi nel mondo del Design che attraverso lo studio delle forme (e dei materiali ovviamente) ottiene risultati estetici che possono andare oltre una linearità apparente.

Se la “linea” emblematica per eccellenza è la scrittura, allo stesso tempo possiamo dire che il Design è un'arte contemporanea dello scrivere attraverso le forme...

I Bracket sono i due prodotti di ORIGAMI STEEL che utilizzano i più eterogenei tipi di linea. Retta, curva... melliflua a tal punto da risultare arrotondata in alcuni tratti ma in misura barocca, quasi come se ricercassero un valore artistico. Questo si vede molto bene soprattutto in Bracket Robin che riprende il Pettirosso accompagnato da un motivo floreale sottostante. Le linee rientrano in spazi che sembrano disegnare trapezi, che vengono da queste riempiti. Bracket Flowers & Butterflies in parte somiglia a Robin; ovviamente il tema è diverso, c'è qui la farfalla, ma è riproposto l'iter iconografico col fiore, che in questo caso ha più libertà e fantasia di svilupparsi.

“Se due forze agiscono simultaneamente sul punto, e cioè in modo che una forza eserciti continuamente e sempre nella stessa misura una pressione maggiore dell'altra, ha origine una linea curva, nel suo tipo fondamentale di linea curva semplice.” (Kandinskij).

Le linee dunque ci parlano della storia dell'arte e dell'uomo. La linea chiusa è associabile a Van Gogh e Michelangelo; quella aperta a Leonardo o agli Impressionisti e privilegia il rapporto con la natura. La linea usata nella Controriforma è “meravigliosa” nel senso che rimanda i fedeli a volgere lo sguardo verso l'assoluto e la sfera celeste. La linea “simbolica” o più statica usata da egizi o bizantini sottende invece un modo di rappresentare un potere calato dall'alto e da accogliere acriticamente. Futuristi come Boccioni utilizzano linee a cuneo (oblique convergenti a fendere lo spazio). Vi sono poi le linee astratte di Kandinskij, Mondrian (“mi impongo di esprimere l'universale”) etc.

Anche quando non ce ne accorgiamo, magari inconsciamente nel Design contemporaneo di oggetti che usiamo ogni giorno applichiamo un po' di questi principi...

  • Verso l'Autunno con Planium

    INTERIOR DESIGN

    Verso l'Autunno con Planium

    LEGGI

    11 settembre 2023 - by Valentina Dago

  • Cocooning: il piacere di stare in un ambiente Planium

    INTERIOR DESIGN

    Cocooning: il piacere di stare in un ambiente Planium

    LEGGI

    11 settembre 2023 - by Valentina Dago

  • Greenyl. Un player originale

    Greenyl. Un player originale

    LEGGI

    11 agosto 2023 - by La Redazione TBlog

  • Sognare il Blu

    BELLESSERE

    Sognare il Blu

    LEGGI

    30 giugno 2023 - by Valentina Dago

  • Metallica

    INTERIOR DESIGN

    Metallica

    LEGGI

    22 marzo 2023 - by Luigi Luca Borrelli