La fusione di due mondi

Progetti aziendali

Redazione
03 marzo 2022 di Monica Crivelli
324      29

Siamo un affiatato e integrato Team di Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsicologi di CENTRO PSICHE & SOMA SRL che si sperimentano da oltre un ventennio, sia in campo clinico e riabilitativo, che nel campo lavorativo, delle organizzazioni, del management aziendale, del benessere individuale e di gruppo.

All'interno dei progetti definiti dal gruppo 'sistemico-trasversali' (ambiziosi e complessi, che prevedono l'implementazione della funzionalità/produttività di un sistema planetario, ma anche la progettazione strutturale dello stesso) è nata una cooperazione continuativa tra il nostro gruppo, TERENZI SRL - TGROUP, e PSICHE & SOMA SRL, che abbiamo qui sopra presentato attraverso le parole di Monica Crivelli, responsabile del progetto.

L'iniziativa è cominciata nel 2018, trasformandosi in una collaborazione sinergica dai molteplici obiettivi ambiziosi, mai contemplati prima, riguardanti una vera e propria 'fusione di Mondi'.

Il miglioramento della struttura organizzativa delle aziende rappresenta una delle questioni più studiate dall'attuale Economia e Gestione d'impresa, nonché dalla Psicologia delle Organizzazioni.

I rapidi e sostanziali cambiamenti dell'ambiente esterno, determinati da fenomeni come la globalizzazione dei mercati e il continuo sviluppo di nuove tecnologie, hanno condotto ad una trasformazione delle variabili che condizionano la competitività delle aziende.

Quali?

Nel processo di creazione del valore aziendale un ruolo essenziale va attribuito alla gestione delle risorse meno visibili: brevetti, marchi, licenze, risorse soft come le competenze professionali e manageriali, la soddisfazione dei clienti, la creazione di una solida rete di collaborazioni, le procedure adottate e tutto quanto si lega al patrimonio di conoscenza di cui l'azienda dispone.

I parametri sui quali focalizzarsi non sono unicamente i livelli di conoscenze raggiunti e la capacità di una puntuale condivisione e diffusione di informazioni, ma riguardano soprattutto l'investimento invisibile nei confronti dei soggetti che le acquisiscono, rielaborano e utilizzano: le persone.

Progetti aziendali

Allarghiamo il focus: nel panorama internazionale aziendale si parla sempre più di progetti di 'Team Building'. Ma cosa si intende? Sono progetti con specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi e in particolare sul team di lavoro. Vengono proposte attività mirate che hanno l'obiettivo di migliorare la capacità di lavorare in squadra e di conseguenza ottimizzare i risultati conseguiti. Nella visione di PSICHE & SOMA il 'Team Building' è pensato come un progetto di miglioramento continuo che si fonda su un'analisi dei bisogni dell'azienda richiedente, così da proporre progetti studiati ad hoc. Questa attività è cominciata in TERENZI SRL - TGROUP: gruppi di lavoro di aree comuni o trasversali hanno imparato a conoscersi, discutere, vedere le questioni professionali e gli incarichi di lavoro da differenti angolature e prospettive che fino a quel momento non conoscevano.

Risorse umane: un investimento invisibile

Negli ultimi anni si è diffusa l'idea dell'azienda come “entità ed intelligenza distribuita”: apprendere allo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze (personali e condivise) e, al contempo, viaggiare verso un vantaggio competitivo sostenibile nel lungo termine. Lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione amplifica oggi l'opportunità di valorizzare le conoscenze individuali acquisite e di trasformarle in risorsa collettiva spendibile nella quotidianità da tutta l'organizzazione.

  • Riqualificando Cordusio.

    ORIGINALI

    Riqualificando Cordusio.

    LEGGI

    24 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • Design in stile Lagom

    BELLESSERE

    Design in stile Lagom

    LEGGI

    22 giugno 2022 - by Valentina Dago

  • Applique per illuminare

    INTERIOR DESIGN

    Applique per illuminare

    LEGGI

    20 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • è online!

    INTERIOR DESIGN

    è online!

    LEGGI

    17 giugno 2022 - by La Redazione TBlog

  • Planium: l'arte del metallo

    ORIGINALI

    Planium: l'arte del metallo

    LEGGI

    03 giugno 2022 - by La Redazione TBlog