Metallo… la scelta Eco

Creatività e Soluzioni Tecnologiche

Redazione
24 febbraio 2022 di Valentina Dago
388      30

Il design sostenibile (definito anche design for sustainability e ecodesign e inoltre design ecologico) è la progettazione che si attua nel rispetto dell'ambiente.

L'intento di questa nuova direzione è quello di "eliminare completamente l'impatto negativo sull'ambiente attraverso un design intelligente e sensibile". La progettazione sostenibile coinvolge principi quali riduzione, riuso, manutenzione, riciclo, dematerializzazione del prodotto-servizio, utilizzo di energie rinnovabili e riduzione delle emissioni inquinanti, attraverso la selezione dei materiali, l'analisi e la certificazione.

I nostri prodotti sono realizzati in metallo, materiale naturale sempre ecosostenibile; le istruzioni, le etichette, gli imballi sposano la medesima filosofia green. Uno sforzo che ci accompagna, insieme ai nostri prodotti e ai relativi processi produttivi, verso un'economia in grado di introdurre valide alternative al tradizionale.

Il Metallo, declinato in tutte le sue potenzialità, viene modellato con stampi o taglio laser e tecnologie combinate.

Ogni idea prende una forma dunque tutta “green”. Creatività e passione, insieme a una scelta decisamente ecologica: ecco il motore propulsore della nostra realtà. TERENZI SRL - TGROUP trasforma da oltre 55 anni ogni tipo di metallo in prodotti tecnici e di design, rendendo fattibili anche i progetti più complessi.

Il Metodo tra Creatività e Soluzioni Tecnologiche

1__ARTICOLO.jpg

TERENZI SRL offre infinite possibilità alle idee che nascono. Sicuro supporto durante una prima gestazione creativa, accompagna il cliente verso la varie scelte di materiali, tecnologia applicabile e processi produttivi. Dal momento di lavoro in co-design si giunge all'ingegnerizzazione; ma è con la prototipazione che il partner può toccare con mano un anticipo di ciò che sarà più tardi un vero successo produttivo. Questa è la fase in cui vengono concordate migliorie e modifiche, regolati colori e controllate le misure. In seguito l'industrializzazione predispone e la produzione porta a compimento una piccola meraviglia. L'assemblaggio mette insieme il sogno che prende vita e che può essere finalmente condiviso.

TERENZI SRL è instancabile ricerca e innovazione.

PROGETTAZIONE - LAVORAZIONI MECCANICHE - TAGLIO E MARCATURA LASER - TECNOLOGIA A CICLO COMBINATO - PIEGATURA - DEFORMAZIONI DEI METALLI - STAMPAGGIO A INIZIONE - SALDATURA - ASSEMBLAGGI E CABLAGGI

Ecco le parole chiave di un prezioso traguardo dell'imprenditoria lombarda.

La valutazione attenta di tutti gli aspetti delle commesse, l'aggiornamento costante delle competenze, il rinnovamento delle tecnologie applicate e la selezione accurata delle materie prime, consentono di rendere i processi innovativi, dinamici e ottimizzati, raggiungendo alti standard qualitativi, attenti anche al tema della sostenibilità ambientale e al futuro del pianeta.

Le tecnologie e il parco macchine vengono regolarmente aggiornati per poter andare incontro con flessibilità alle particolari esigenze dei Clienti, per essere performanti e ottimizzare energie e risorse.

Interne, come abbiamo detto, sono la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di stampi per la deformazione dei metalli e per lo stampaggio termoplastico. L'esperienza maturata sul campo consente di impiegare in modo differenziato ogni tecnologia al fine di incontrare la soluzione perfetta.

Tra lo scorso anno e questo abbiamo implementato la gamma delle nostre tecnologie con un'ulteriore Piegatrice automatica, uno Scaricatore automatico, un Magazzino automatico e una nuova Pressa di tranciatura. Elettroerosioni, diversi Laser Fibra, macchine a tecnologia Combinata fanno parte delle aree dedicate alla lavorazione dei metalli mentre lo stampaggio plastica è dotato di differenti Presse elettriche con Inverter che man mano sono andate a sostituire le idrauliche. Ogni linea produttiva e postazione di assemblaggio finale ha poi strumentazioni dedicate e dime realizzate internamente.

In 10.000 metri quadrati, di cui la metà coperti, ospitiamo:

- 10 linee di tranciatura da 40 a 520 tonnellate;

- 6 linee di stampaggio a iniezione da 40 a 350 tonnellate;

- 3 linee di taglio laser e ciclo combinato;

- 3 presso-piegatrici di cui 1 a cambio stampo automatico da 120 a 150 tonnellate;

- 5 saldatrici a scarica di condensatori con controllo numerico;

- 1 laser di saldatura e 1 di marcatura;

- 3 centri di lavoro verticali di fresatura a CNC;

- 2 elettroerosioni a filo;

- 1 elettroerosione a tuffo con cambio utensile.

Completamente automatiche, le linee produttive di taglio-piega per particolari in ferro (decapato, zincato, etc.) possono lavorare 24 ore su 24 per tutti i 365 giorni dell'anno.

  • Riqualificando Cordusio.

    ORIGINALI

    Riqualificando Cordusio.

    LEGGI

    24 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • Design in stile Lagom

    BELLESSERE

    Design in stile Lagom

    LEGGI

    22 giugno 2022 - by Valentina Dago

  • Applique per illuminare

    INTERIOR DESIGN

    Applique per illuminare

    LEGGI

    20 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • è online!

    INTERIOR DESIGN

    è online!

    LEGGI

    17 giugno 2022 - by La Redazione TBlog

  • Planium: l'arte del metallo

    ORIGINALI

    Planium: l'arte del metallo

    LEGGI

    03 giugno 2022 - by La Redazione TBlog