Riqualificare con Planium

Far rivivere la storia nel presente

Redazione
11 febbraio 2022 di Luigi Luca Borrelli
559      51

Riqualificare un edificio, un quartiere o una strada significa ridargli valore, rifarne vivere la portata storica nel presente. Vuol dire anche valorizzarlo e, dandogli una nuova vita, scoprirne sotto una nuova ottica dei tratti che potevano sembrare sopiti.

Planium è un brand che si è occupato, nel corso degli anni, anche di progetti di grande portata storica intervenendo per migliorie o modifiche che hanno accompagnato con nuove pavimentazioni gli interni di complessi di indubbia eleganza senza alterarne i magnifici scenari.

ROMA

Nella capitale d'Italia Planium ha posato il suo più sofisticato sistema, il sopraelevato MR01 Modulo Radiante, nella Chiesa Sant'Andrea degli Scozzesi. Si tratta di un sistema emissivo che racchiude in sé il principio di utilizzo razionale delle fonti energetiche da una parte, del raggiungimento di un comfort climatico dall'altra. È un sopraelevato con impianto radiante idronico caldo/freddo integrato nei moduli in la cui funzione di sopraelevazione consente la possibilità di ispezione dell'intercapedine sottostante. Questa Chiesa barocca sorge nel rione Trevi in Via delle Quattro Fontane, nel cuore della città e risale al 1592.

FIRENZE

A Firenze, uno dei più ricercati e visitati centri culturali del mondo, Planium è intervenuta in ben due occasioni, in contesti storici differenti per epoca e stile, ma di eguale valore.

Nel Museo del '900 è stato apportato un “doppio intervento” del brand, che ha posato sia a parete che a pavimento lo scuro Acciaio Calamina, con i suoi toni Grigio Antracite e Blu Avio. Questo materiale è uno sfondo che si adatta con distensiva armonia alle composizioni e ai colori dei quadri più noti del Novecento, quasi fosse anch'esso, con le sue sfumature, una concezione dell'Arte astratta.

A Palazzo Vecchio, uno dei luoghi più conosciuti in Occidente, in Piazza della Signoria, ha rivestito nel 2014 il Ticket Office con lastre di Acciaio Calamina installate sulle pareti retrostanti i desk con il sistema AC02 Stick-on. Questo edificio del Quattordicesimo secolo è uno dei simboli del Medioevo italiano con il quale la penisola si appresta ad entrare nel Rinascimento.

VENEZIA

A Venezia, una città già speciale di per sé, che sfugge con forza alle norme di incasellamento, Planium ha preso parte a un progetto di restauro di una importante “Scuola”, nome che nel Medioevo designava - per questo caso - le Confraternite laiche. I restauri della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia di Venezia, a cura dell'Arch. Alberto Torsello, si sono conclusi nel 2016. Questo gioiello dell'architettura veneziana è stato poi lo scenario di posa di uno fra i sistemi di pavimentazione più innovativi di Planium: PL01 Invisible Floor, con finitura metallica in Acciaio Calamina posata a secco.

3.ARTICOLO-1250X800px_Planium_ScuolaGrande.jpg

MILANO

Nella città più rappresentativa e dinamica del Settentrione Planium ha preso parte a due importanti progetti di riqualificazione storica. Entrambi rientrano a pieno titolo nel discorso relativo alla sostenibilità ambientale in quanto hanno ottenuto la certificazione LEED Gold per il Green Building.

In zona Cordusio un importante palazzo del tardo Ottocento è stato riqualificato nel 2019 attraverso un'ampia opera che ha coinvolto diverse aree progettuali sotto la direzione dello Studio di Architettura Barreca & La Varra. Planium si è adoperato per la corte interna dell'edificio che affaccia su via Cantù. Qui pilastri e travature sono stati ricoperti, come da progetto, con lastre di alluminio anodizzato color champagne, per uno scenario visuale armonico e in linea con l'eleganza del luogo.

Il più recente progetto cui ha preso parte Planium è invece Moscova 33, sotto la direzione progettuale di Asti Architetti. Un palazzo con ampio cortile interno e porticato, sede di setaioli e poi, con il boom economico posteriore alla Seconda Guerra mondiale, di servizi finanziari. Dal punto di vista della Sostenibilità è un progetto di classe A, quindi di eccellenza per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente, implicando il minor dispendio energetico possibile.

La fase di riqualificazione ha visto Planium protagonista per la pavimentazione e il rivestimento dell'area di ingresso per un progetto custom, tarato appositamente sulla richiesta del cliente: così è stato utilizzato l'Acciaio Calamina, con le sue sfumature tra scale di Azzurri, Blu Avio, Grigio Antracite, come protagonista per le lobby dell'edificio.

4.ARTICOLO1250x800px_Moscova.JPG
  • Riqualificando Cordusio.

    ORIGINALI

    Riqualificando Cordusio.

    LEGGI

    24 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • Design in stile Lagom

    BELLESSERE

    Design in stile Lagom

    LEGGI

    22 giugno 2022 - by Valentina Dago

  • Applique per illuminare

    INTERIOR DESIGN

    Applique per illuminare

    LEGGI

    20 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • è online!

    INTERIOR DESIGN

    è online!

    LEGGI

    17 giugno 2022 - by La Redazione TBlog

  • Planium: l'arte del metallo

    ORIGINALI

    Planium: l'arte del metallo

    LEGGI

    03 giugno 2022 - by La Redazione TBlog