Tecnologico e funzionale, Modulo Radiante

è un progetto che fa storia a sé

Redazione
04 febbraio 2022 di Luigi Luca Borrelli
384      59

MR01 MODULO RADIANTE

Tra le innovazioni sperimentate da Planium negli ultimi anni vi è un progetto che fa storia a sé, molto sofisticato nell'ideazione, imperniato sul tema del comfort climatico. Parliamo in questo caso di MR01 Modulo Radiante.

Installabile in qualsiasi ambientazione edilizia, MR01 Modulo Radiante è un pavimento sopraelevato con impianto radiante idronico caldo/freddo integrato nei moduli, la cui funzione di sopraelevazione consente l'ispezionabilità dell'intercapedine sottostante.  Le finiture adattabili al sopraelevato possono essere di qualunque metallo e con texture di dimensione 600x600 mm per  mantenere l'ispezionabilità cui si faceva riferimento in precedenza.

In questo progetto, la distribuzione del calore o del raffrescamento risultano omogenei. Si tratta di un sistema a pavimento che già racchiude in sé il principio di utilizzo razionale delle fonti energetiche e il raggiungimento dell'alta prestazione tecnica.

La sua natura modulare si combina alla scelta del cliente di poter optare per una finitura tra quelle proposte in una vasta gamma del catalogo: Acciai essenziali, Calamina, Rame e la sua lega, l'Ottone.

ARTICOLO_1250x800px-MR01.jpg

MR01 Modulo Radiante è un prodotto all'insegna non solo di un'avanguardia tecnologica, ma anche di un senso estetico che va in una direzione funzionalista. Non bisogna pensare che la complessità del sistema o i suoi tecnicismi rendano difficoltosa l'installazione, anzi al contrario. Ne è un esempio il fatto che Planium abbia installato MR01 Modulo Radiante in contesti molto differenti tra loro, talvolta in scenari storico-artistici, quali ad esempio la chiesa romana di Sant'Andrea degli Scozzesi, o in progetti di natura sperimentale, scientifica: come nel caso di I-ZEB. Un progetto nato nel 2018 con Regione Lombardia e il CNR all'insegna del “green”, con Planium a capo del progetto e che ha coinvolto aziende private; al centro dell'iniziativa vi è proprio il focus di MR01 Modulo Radiante, ovvero la ricerca  del comfort climatico da ottenere con un basso dispendio energetico. Per questo allestimento è stata appositamente scelta la finitura in Calamina perché, come si diceva, tutte le texture metalliche sono applicabili a Modulo Radiante; ideale per gli uffici per via della reversibilità, e quindi dell'ispezionabilità, Modulo Radiante è stato posato da Planium anche per il progetto di Cassa di Risparmio di Salorno e per la sede centrale di Q8 a Milano dimostrando per le caratteristiche citate il suo carattere di compatibilità per gli uffici.

  • Riqualificando Cordusio.

    ORIGINALI

    Riqualificando Cordusio.

    LEGGI

    24 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • Design in stile Lagom

    BELLESSERE

    Design in stile Lagom

    LEGGI

    22 giugno 2022 - by Valentina Dago

  • Applique per illuminare

    INTERIOR DESIGN

    Applique per illuminare

    LEGGI

    20 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • è online!

    INTERIOR DESIGN

    è online!

    LEGGI

    17 giugno 2022 - by La Redazione TBlog

  • Planium: l'arte del metallo

    ORIGINALI

    Planium: l'arte del metallo

    LEGGI

    03 giugno 2022 - by La Redazione TBlog