Tutti i colori del Carnevale

Oggetti decorativi e funzionali per l’arredo di Origami Steel

Redazione
23 febbraio 2022 di Luigi Luca Borrelli
355      41

Il Carnevale è il momento dell'anno in cui ogni bambino di tutte le età! -  esterna il proprio vissuto con il travestimento...o con la molteplicità di colori che permeano da protagonisti questa ricorrenza.

Si pensi ai coriandoli, ad esempio, utilizzati la prima volta senza successo a Trieste a fine XIX secolo per sostituire confetti o petali di rose mancanti, e poi diventati immancabili. Arlecchino, il personaggio lombardo forse più noto legato al Carnevale, testimonia con il suo vestito proprio questa virtuosa varietà un po' geniale, e il suo abito è infatti simbolico in questo senso per indicare una vasta gamma di tinte.

Nella nostra tradizione poi questa festa si associa con gusto a determinati luoghi che l'hanno elevata a “celebrità”: si pensi al carnevale delle maschere di Venezia, molto aulico, o ai famosi carri di Viareggio e ancora alla gustosa battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea, uno degli eventi più divertenti d'Italia, in Piemonte.

Curioso è constatare che questa festività pagana nata per scherzare e disattendere le distanze sociali si ritrovò poi per protagoniste della vulgata popolare le note “maschere” che oggi noi usiamo per altri motivi e che all'epoca evocavano scenari diversi, primo fra tutti la necessità di nascondere il volto per rendersi irriconoscibili dopo aver compiuto le “marachelle”.

ORIGAMI STEEL è il brand che lavora il metallo per sfruttarne le caratteristiche sensibili e renderlo malleabile, flessibile, adatto alle forme creative. Una flessibilità che si lega concettualmente molto anche al giocondo Carnevale stesso. Oggetti decorativi e funzionali per l'arredo sono il risultato della sua progettazione nel Design. Non si limita però a questo, anzi gioca moltissimo - attraverso la verniciatura - nel dare colore alle immagini che vediamo, a strutturare visivamente i complementi per gli interni e per gli esterni, creando tendenze e accostamenti cromatici che ci rimandano a questo appuntamento fisso di fine inverno.

Il Bianco tra Pulcinella e Fantasy Tree

Vi sono anche maschere tradizionali del Carnevale con colori più “mirati” e che non seguono una logica monocromatica. Il bianco del napoletano Pulcinella, ad esempio. Oggetti di arredo verniciati in questa modalità sono una scelta sempre minimalista e distinta: Fantasy Tree, sia nella versione small che big, è proponibile in bianco per chi voglia trovare una continuità di colore con la parete, oppure spezzare la continuità all'aperto, nel verde. Parliamo di un complemento d'arredo valido per interni come per esterni che raffigura un Albero tramite una lavorazione in parte barocca e arrotondata, con una forte attenzione ai particolari di rami e foglie.

aARTICOLO_02ORI1012B01---2.jpg

Fucsia, un simbolo per Venezia

Il Fucsia è nel Carnevale veneziano uno dei colori più utilizzati per le sfilate. La Serenissima si riempie di questa cromia nel periodo carnevalizio e questo anche perché è una ricorrenza molto strutturata e tradizionale, che riprende costumi pregiati e tinte d'epoca. Steel Tree, sia nella versione big che in quella più ridotta, è disponibile nel colore fucsia per un impatto cromatico deciso nell'interno.

2__ARTICOLO_02ORI1003B03--1.jpg

Nero e Rosso come Pantalone

Il veneziano Pantalone è un'altra grande figura del Carnevale, un mercante brontolone e avaro che dà vita a siparietti comici, dalla calzamaglia rossa e il mantello nero.

ARTICOLO_02ORI1020A05cant-waitondo-bianco.jpg

Si pensi all'avvicinamento di due tipici prodotti di ORIGAMI STEEL attraverso questi colori, proponibili anche in arredo in un'unica stanza: il nero dell'orologio analogico a parete Can't Wait e Steel Tree, sopracitato, disponibile anche in metallo verniciato rosso, per creare un contrasto cromatico decisivo dal carattere giovanile, avvampante.

  • Riqualificando Cordusio.

    ORIGINALI

    Riqualificando Cordusio.

    LEGGI

    24 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • Design in stile Lagom

    BELLESSERE

    Design in stile Lagom

    LEGGI

    22 giugno 2022 - by Valentina Dago

  • Applique per illuminare

    INTERIOR DESIGN

    Applique per illuminare

    LEGGI

    20 giugno 2022 - by Luigi Luca Borrelli

  • è online!

    INTERIOR DESIGN

    è online!

    LEGGI

    17 giugno 2022 - by La Redazione TBlog

  • Planium: l'arte del metallo

    ORIGINALI

    Planium: l'arte del metallo

    LEGGI

    03 giugno 2022 - by La Redazione TBlog